IPOCODRIA

Essere costantemente preoccupati per la propria salute, avere la ferma convinzione di essere affetti da una grave malattia, sottoporsi a frequenti controlli medici e approfondimenti diagnostici di vario tipo, nonostante i medici escludano la presenza di un disturbo organico e rassicurino il paziente, può configurare un disturbo di natura psicologica, l’ipocondria, o disturbo da ansia di malattia. 

I pensieri, infatti, hanno un grande potere: quando siamo preoccupati per qualcosa il nostro corpo si pone in uno stato di allerta e il cervello aumenta l’attenzione verso tutti i possibili segnali di pericolo. E’ così che anche i normali rumori di fondo del nostro organismo, come ad esempio il battito cardiaco o la respirazione, vengono interpretati come sintomi di qualcosa che non sta funzionando come dovrebbe.

Una volta innescatosi questo meccanismo non è facile “rinunciare” alle proprie preoccupazioni. La convinzione di essere malati persiste nonostante i medici escludano la presenza di anomalie e/o disturbi organici; spesso si è convinti che sia il medico a non riconoscere la patologia, o che gli esami diagnostici che la sconfermano siano stati effettuati in modo poco accurato.

L’Ipocondria può insorgere a qualsiasi età, anche se si sviluppa più spesso nella prima età adulta; è ugualmente comune in uomini e donne.

Perchè è importante riconoscere il disturbo e consultare uno specialista?

Il disturbo ipocondriaco può rappresentare un problema molto serio arrivando a limitare il funzionamento della persona nella sfera delle relazioni sociali, in quella lavorativa, familiare e/o di altre aree importanti di vita.

La persona con ipocondria è solita peregrinare da uno specialista all’altro nel tentativo di trovare conferma ai propri timori e, spesso, si comporta come un malato cronico, autolimitandosi in maniera importante nei progetti e nelle attività quotidiane.

La propria presunta cattiva salute è frequente, se non unico, argomento di conversazione al punto che, in alcuni casi, il lamentio continuo rischia di logorare la qualità delle interazioni con gli altri.

Spesso, i soggetti ipocondriaci rifiutano l’idea di soffrire di un disturbo di natura psicologica e, curiosamente, sono restii solo a questo tipo di trattamenti.

CONTATTA IL CENTRO ALLO 02 9438 2821 O MANDA UN WHATSAPP AL 392 960 0970 PER RICHIEDERE:

PRIMO COLLOQUIO