PSICOTERAPIA DI GRUPPO

La psicoterapia di gruppo offre ai pazienti l’opportunità di scoprire come funzionano nelle situazioni di gruppo: i ruoli che giocano, le aspettative, le fantasie inconsce che hanno riguardo ai gruppi e gli ostacoli che incontrano nel rapportarsi agli altri nel lavoro e a casa. Le dimensioni particolari dell’esperienza di gruppo possono essere esplorate solo parzialmente in una psicoterapia individuale.
La psicoterapia di gruppo può avere cadenza settimanale infrassettimanale (durata due ore), quindicinale (il sabato mattino, durata 3 ore) o intensiva in forma seminariale (una o più giornate)
L’accesso dipende da valutazioni cliniche da parte del terapeuta, attraverso un inter diagnostico di colloqui individuali.
Il percorso di gruppo è considerato un intervento elettivo per consentirci un livello di maturazione più profonda, perchè ci obbliga ad affrontare le tematiche legate ai timori delle rezioni e ai giudizi degli altri nei nostri confronti scoprendo l’infinita risorsa che rappresenta l’Altro. Esso favorisce una maggiore capacità di stare nel mondo e con il mondo.