PRIMO COLLOQUIO

Comincia ad essere adesso ciò che tu vuoi essere domani.” (William James, Filosofo)

Il primo colloquio è uno degli strumenti del nostro Centro per comprendere i motivi che portano chi ci contatta a chiedere aiuto.
Il primo colloquio calmierato può essere svolto in modo individuale, di coppia o familiare.

Telefonando allo 02 9438 2821 potrai fissare il tuo primo colloquio con uno dei nostri professionisti o chiedere fin da subito la disponibilità di un professionista specifico che potrai trovare cliccando su SCOPRI L’EQUIPE.

Con lo svolgimento del primo colloquio sarà possibile ottenere una prima descrizione del cliente che possa servire da cornice per inquadrare in quali condizioni si è costruito il problema.

Come funziona il primo incontro?
Quando una persona decide di chiamare per fissare un primo colloquio psicologico gli verranno inizialmente richieste delle informazioni essenziali ed il motivo della telefonata. Durante l’incontro poi verranno richieste informazioni anamnestiche come nome, composizione della famiglia, età anagrafica del cliente e dei componenti del nucleo familiare etc.

E’ importante per il professionista capire in questa fase in quali condizioni versa la rete di relazioni sociali del cliente e come le persone a lui più vicine si sono rapportate con il suo problema.
Durante il primo colloquio viene dato ampio spazio alla storia personale e relazionale del cliente cercando di raccogliere il maggior numero di informazioni sulla descrizione del problema presentato e sulle sensazioni e stati d’animo connesse allo stesso.
La prima fase non è una fase in cui si ricerca necessariamente un cambiamento in quanto solo dopo aver raccolto un quadro ben definito delle parti del “tutto” si può pensare a come intervenire su ciascuna di essa e poter proporre un trattamento coerente con la problematica portata.

E’ possibile richiedere un colloquio:

– INDIVIDUALE: se maggiorenne il cliente sarà ricevuto da solo. Se minorenne saranno incontrati prima, insieme o separatamente, i genitori;
– COPPIA: l’appuntamento verrà offerto ad entrambi i partner congiuntamente o, su valutazione del professionista o su eventuale richiesta specifica di chi chiama, saranno visti in modo disgiunto dalla stesso professionista in due momenti diversi.
– FAMILIARE: il primo colloquio familiare sarà preceduto da una telefonata che  il professionista svolgerà con chi chiama. Successivamente, dopo la discussione dell’equipe terapeutica, verranno invitati al primo incontro i familiari. Il primo colloquio familiare viene svolto da due professionisti

CONTATTA IL CENTRO ALLO 02 9438 2821 O MANDA UN WHATSAPP AL 392 960 0970 PER RICHIEDERE:

PRIMO COLLOQUIO INDIVIDUALE – PRIMO COLLOQUIO DI COPPIA – PRIMO COLLOQUIO FAMILIARE