CERTIFICAZIONE E DIAGNOSI DSA

Per ottenere una certificazione di disturbo dell’apprendimento occorre rivolgersi alle seguenti figure:

  • Neuropsichiatra infantile
  • Psicologo
  • Logopedista

 

Secondo la legge 170 del 2010 queste tre figure, insieme, costituiscono l’equipe che potrà rilasciare una certificazione che valuterà il caso specifico. Per i soggetti maggiorenni la figura del neuropsichiatra infantile è sostituita da un’altra figura medica che ha ottenuto una formazione specifica sull’argomento.

Nel nostro centro le tre figure coinvolte, costituiscono l’equipe di professionisti autorizzati dalle ATS della Lombardia a eseguire una prima certificazione diagnostica di Disturbo Specifico dell’Apprendimento. Ognuna delle tre figure valuterà gli aspetti specifici in linea con la rispettiva formazione professionale, lavorando in sinergia per offrire un quadro completo delle difficoltà del bambino.

Il percorso di valutazione consiste in:

  • Primo colloquio (raccolta dati anamnestici);
  • Valutazione specifica di: quoziente intellettivo, apprendimenti scolastici (lettura, scrittura, calcolo) e altre funzioni cognitive coinvolte quali attenzione, memoria, linguaggio…
  • Valutazione neuropsichiatrica e logopedica
  • Stesura relazione
  • Colloquio di restituzione: in cui è spiegato alla famiglia il risultato della valutazione fornendo indicazioni sul percorso futuro.

 

Per noi è importante accompagnare la famiglia in un percorso nuovo che spesso genera paure e incertezze, per questo è fondamentale coinvolgere tutte le figure che ruotano intorno al bambino/ragazzo per informarle e/ aiutarle nel trovare la metodologia più adeguata affinché il bambino possa sviluppare al meglio le sue potenzialità.

 

LA PRIMA CERTIFICAZIONE

La prima certificazione ha validità fino al termine dell’intero percorso di studi ma deve contenere l’indicazione di quando si dovrà eseguire l’aggiornamento del profilo funzionale.

Una volta eseguita la valutazione diagnostica, qualora siano rispettati i criteri stabiliti per fare diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento, è redatta una relazione clinica secondo il modello previsto dalla Regione Lombardia e firmata dal Referente del caso/Responsabile del percorso diagnostico (Neuropsichiatria infantile o Psicologo).

 

L’AGGIORNAMENTO DELLA CERTIFICAZIONE

Il genitore potrà recarsi dal Responsabile che ha redatto la prima certificazione o da altro professionista Neuropsichiatra infantile o Psicologo iscritto negli elenchi dei soggetti autorizzati per aggiornare il profilo funzionale e le indicazioni d’intervento.

Una volta ottenuta la certificazione, il genitore potrà recarsi a scuola per consegnare la relazione in modo che le insegnanti siano informate sulle difficoltà del bambino/ragazzo e possano predisporre, eventualmente insieme al referente del percorso diagnostico, un Piano Didattico Personalizzato.

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