APATIA

Quando si parla di apatia si intende uno stato psicologico caratterizzato da un calo della motivazione, da un generale disinteresse e da una scarsa attivazione emotiva e fisica nei confronti del mondo circostante e delle attività quotidiane. L’apatia si esprime sotto forma di indifferenza e inerzia fisica anche rispetto a quelle situazioni che di norma suscitano nella persona emozioni e/o interesse. Può essere il tratto di un disturbo più complesso o può presentarsi in conseguenza al trovarsi ad affrontare un periodo critico nel proprio percorso di vita. 

Gli individui che si trovano a vivere delle situazioni personali difficili, sia dal punto di vista economico che sentimentale, possono essere soggetti a rischio. In alcuni casi è proprio la percezione di una scarsità di stimoli nel contesto lavorativo e/o familiare che porta il soggetto ad uno stato di apatia. 

Il soggetto apatico rischia di chiudersi in se stesso e di rimanere isolato e questo non fa che aggravare situazioni di partenza già di per sé complesse e delicate.

L’apatia può essere uno stato transitorio che si risolve nel giro del breve periodo ma se si prolunga nel tempo è opportuno contattare uno specialista per recuperare motivazioni, obiettivi e energie.