DISLESSIA

Che cos’è la dislessia?

La dislessia è un disturbo specifico della lettura e della decodifica del testo scritto. Questa difficoltà è causata da un malfunzionamento nei processi di elaborazione fonologica, lessicale o visiva.

I deficit a livello fonologico comportano una serie di difficoltà a cascata: i bambini e le bambine con dislessia hanno problemi nella comprensione del testo scritto, tendono a leggere poco e malvolentieri, con conseguenze negative sull’ampiezza del vocabolario, sulla capacità di memorizzare definizioni e termini specifici, sullo sviluppo delle conoscenze.

Inoltre, i deficit nei meccanismi di elaborazione visiva e lessicale comportano difficoltà nell’elaborazione e nel riconoscimento dell’immagine che arriva al cervello, con una tendenza a confondere le lettere.

Quali sono i soggetti a rischio?

  • chi ha un disturbo del linguaggio
  • chi ha un genitore dislessico

Quando sospettare un caso di dislessia?

Trattandosi di un disturbo specifico dell’apprendimento, generalmente sono le maestre ad accorgersi che c’è un problema da approfondire con uno specialista.

Tra gli errori tipici che i bambini e le bambine dislessici compiono mentre sono impegnati in attività di lettura, ci sono:

  • confusione di lettere visivamente simili, ma orientate diversamente: d-b-p, u-n, m-n;
  • confusione di  lettere che hanno suoni simili: v-f, g-c, b-p, d-t;
  • lettura delle parole al contrario;
  • inversione delle sillabe che compongono le parole;
  • errori nella sequenza delle lettere (capra-carpa);

Inoltre, fanno confusione e hanno spesso difficoltà nell’apprendere:

  • le tabelline;
  • le serie numeriche;
  • le informazioni in sequenza (mesi dell’anno, giorni della settimana, lettere dell’alfabeto);
  • i rapporti spaziali e temporali (ieri/domani destra/sinistra);
  • definizioni mnemoniche.

Quando si manifesta?

La dislessia, essendo un disturbo che interessa la lettura e la comprensione del testo scritto, si inizia a manifestare durante la classe 1° della scuola primaria. Data l’ampia variabilità inter-individuale nella velocità di apprendimento dell’abilità di lettura e scrittura, non tutti i bambini che hanno difficoltà a leggere e a scrivere nel 1° anno della scuola primaria sono dislessici. Una diagnosi vera e propria è possibile solo dal 2° anno della scuola primaria.

CONTATTA IL CENTRO ALLO 02 9438 2821 O MANDA UN WHATSAPP AL 392 960 0970 PER RICHIEDERE:

PRIMO COLLOQUIO