SEPARAZIONI E DIVORZI

La separazione dei coniugi che hanno contratto matrimonio è un istituto regolamentato dalle norme del codice civile, dal codice di procedura civile e da una serie di norme speciali. Quando ci separiamo dal nostro partner di fatto non poniamo fine al matrimonio, né viene meno lo status giuridico di coniuge. Ciò su cui incide la separazione riguarda alcuni effetti specifici del matrimonio come per esempio lo scioglimento  legale della comunione dei beni, si interrompono gli obblighi di fedeltà e di coabitazione con l’ex coniuge. Con il divorzio invece si pone definitivamente dine al vincolo coniugale tra i due coniugi in quanto differentemente dalla separazione non ha carattere transitorio; in condizione di separazione è possibile la riconciliazione, senza alcuna formalità, facendo cessare gli effetti prodotti dalla normativa. 

Come è vissuta la separazione e il divorzio?
Molto spesso l’evoluzione di questa trasformazione del legame risulta più pesante quando il divorzio o la separazione non sono voluti ma subiti. Inoltre nella crisi di coppia spesso i bambini possono essere spettatori passivi che vengono tenuti fuori dalle discussioni dei loro genitori o al contrario coinvolti attivamente nel conflitto, proprio perchè quest’ultimo può essere molto aspro e di difficile gestione. Tanto nel primo quanto nel secondo caso i figli, così come i genitori, possono sperimentare una sofferenza e un disagio importante tipico della crisi quale condizione legata a questo passaggio.

La crisi della rottura del patto coniugale coinvolge tutti i membri della famiglia e può essere caratterizzata da: 
RABBIA
TRISTEZZA
INADEGUATEZZA
COLPA
INCOMPRENZIONE
FALLIMENTO
DISPREZZO
ABBANDONO
PANICO

Con la rottura del precedente sistema genitoriale, vi possono essere dei cambiamenti nell’atteggiamento dei genitori nei confronti del figlio: può capitare che i genitori non trovino un equilibrio nella nuova situazione, questo genera inevitabilmente un conflitto che può coinvolgere i figli rendendo difficoltoso tanto il loro sviluppo psichico quanto la relazione con i genitori, con i parenti, con la scuola, con la società etc.

Quando conviene contattare un professionista?
Quando la separazione o il divorzio a causa della difficoltà nel farvi fronte diventa bacino di grosse difficoltà relazionali e psicologiche patite, in modo diverso, da alcuni o tutti i membri della famiglia. Con l’aiuto di un professionista è possibile far fronte al momento di crisi per mettere a fuoco percorsi possibili che rendano più sostenibile la rottura del patto coniugale. Spesso in questa fase è utile lavorare insieme alla coppia sulla dimensione genitoriale prendendo i carico il conflitto.

CONTATTA IL CENTRO ALLO 02 9438 2821 O MANDA UN WHATSAPP AL 392 960 0970 PER RICHIEDERE:

PRIMO COLLOQUIO