TRAUMA

Il trauma è l’effetto schiacciante di uno stimolo sulle capacità dell’individuo di farvi fronte.

Tra gli eventi in grado di generare un’esperienza traumatica rientrano tutti quegli eventi che rappresentano una minaccia all’integrità fisica, e/ all’identità psicologica di sé e/o degli altri. Questi eventi producono reazioni emotive e corporee importanti, che non sempre il cervello riesce ad elaborare.

Qualsiasi evento può essere potenzialmente traumatico, in quanto il suo effetto traumatizzante dipende dalle risorse soggettive che l’individuo è in grado di attivare per affrontarlo. Queste risorse possono variare da un individuo a un altro, e da una situazione ad un’altra, in quanto dipendono dalle caratteristiche di personalità, dalla specifica struttura emotiva e cognitiva di ogni persona e dalle caratteristiche dell’ambiente circostante.

Quando l’elaborazione del trauma psicologico non avviene spontaneamente, le emozioni e le sensazioni corporee si bloccano, e costruiscono reti neuronali disfunzionali che compromettono il normale funzionamento psichico e il benessere della persona.