DIFFICOLTÀ SCOLASTICHE

Il percorso di scolarizzazione, che nella nostra società inizia intorno ai 3 anni di età con l’ingresso nella scuola materna, come tutte le esperienze di sviluppo, non sempre si svolge in modo lineare. E’ anzi piuttosto frequente che durante il percorso scolastico lo studente si debba confrontare con momenti di crisi e difficoltà che influiscono negativamente sul rendimento accademico.

Se in alcuni casi queste difficoltà possono dipendere da problemi di natura sensoriale (deficit visivi o acustici) o neuropsicologica (DSA), a volte i problemi scolastici sono dovuti a fattori emotivi e motivazionali, a difficoltà di socializzazione, al fatto di appartenere a minoranze linguistiche e/o a caratteristiche specifiche del famiglia. 

Le difficoltà scolastiche possono dunque presentarsi anche in assenza di un Disturbo specifico dell’apprendimento e essere ricondotte, tra le altre cose, a:

  • problemi relazionali con i compagni di classe o con un insegnante,
  • storia di migrazione e inserimento in un contesto di istruzione nel quale si utilizza una lingua diversa da quella parlata a casa e dai genitori,
  •  pressioni familiari rispetto alla performance
  • concomitanza di un evento stressante (lutto, separazione dei genitori, nascita di un fratello, trasferimenti, etc.)
  • contesto sociale svantaggiato.

Quando un bambino/ragazzo manifesta un disagio in ambito scolastico, disagio che si manifesta con un calo della motivazione e/o del profitto che si protraggono per un tempo relativamente prolungato, è sempre opportuno considerare tutte le possibili dimensioni coinvolte. Per questo può essere utile rivolgersi ad uno psicologo.

SERVIZIO

PSICOLOGIA EVOLUTIVA, VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DSA, INTERVENTI RIABILITATIVI E ABILITATIVI, PARENT TRAINING, PSICODIAGNOSI, TUTOR DSA DOMICILIARE, METODO FEUERSTEIN, LABORATORIO SUL METODO DI STUDIO, PSICOMOTRICITA’,VALUTAZIONE  NEUROPSICHIATRICA INFANTILE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO LOGOPEDICO

A CHI CI RIVOLGIAMO

BAMBINO, ADOLESCENTE, FAMIGLIA