Diabete: giornata mondiale il 14 novembre

Con questo articolo vogliamo fare chiarezza sugli importanti aspetti contenuti in questa giornata.

Cos’è la giornata mondiale del diabete

Dal 1991 è stata istituita dall’Internationale Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità la Giornata del Diabete che ha lo scopo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su questa grave patologia diffusa. Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza nel sangue di elevati livelli di glucosio ed dovuta all’alterazione della funzione dell’insulina. L’insulina è un ormone molto importante perché consente l’ingresso del glucosio nelle cellule e di utilizzarlo come fonte energetica. Nel momento in cui questo meccanismo si altera, il glucosio va ad accumularsi nel sangue.

Attualmente esistono due forme principali di diabete:

Diabete: le due forme principali

Attualmente esistono due forme principali di diabete:

  • Diabete di tipo 1: è anche definito diabete giovanile per la sua peculiarità a svilupparsi tra infanzia e adolescenza. Si tratta di una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario identifica come dannose le cellule del pancreas che producono insulina e perciò tende ad attaccarle e a distruggerle.
  • Diabete di tipo 2: il pancreas produce una quantità insufficiente di insulina e questa condizione porta ad avere un eccesso di glucosio nel sangue.

Perché proprio il 14 novembre?

La giornata è stata scelta in onore alla data di nascita di Frederick Banting che, insieme a Charles Best, ha scoperto l’insulina nel 1922. Da quella data ad oggi si sono fatti molti passi avanti ma secondo una recente statistica, nel mondo una persona su undici ha il diabete. Un milione di bambini e adolescenti soffre di diabete di tipo 1.

Tenere sotto controllo il diabete con l’aiuto di Centro Clinico

Durante la giornata mondiale del diabete generalmente nelle principali piazze italiane sono presenti presidi diabetologici con lo scopo di fornire informazioni e somministrare questionari diagnostici per valutare il rischio di sviluppare il diabete.

Noi di Centro Clinico Spazio IRIS forniamo un’assistenza con una nutrizionista di fondamentale importanza perché il diabete di tipo 2 può essere tenuto sotto controllo con un’adeguata dietoterapia.

Consulenza nutrizionale individuale

Centro Clinico Spazio IRIS offre un servizio di consulenza nutrizionale individuale  utile per tutti coloro che vogliono tenere sotto controllo la propria salute.

Per maggiori informazioni puoi contattarci direttamente qui

Categories:news, Senza categoria

ARTICOLI CORRELATI

Commenta