FARE FAMIGLIA – PROGETTO FINANZIATO DAL MUNICIPIO 9 DEL COMUNE DI MILANO

Iniziativa territoriale del Municipio 9 di Milano rivolta alle coppie di neo genitori. Ci si propone di attuare un percorso di sostegno per neo genitori, con figli in età compresa tra zero e 12 mesi, che si costituisca come occasione di condivisione e riflessione comune sui diversi aspetti dell’esperienza che stanno vivendo, permettendo un rispecchiamento dei vissuti e uno scambio delle esperienze. I genitori, infatti, anche se in fasi diverse della crescita del neonato, si trovano a condividere il delicato passaggio dalla coppia alla famiglia. In un’ottica di “nuovo Welfare” occorre ripensare alla politica dei servizi rivolti alla famiglia. Si tratta, infatti, di assumere una prospettiva che non si rivolga esclusivamente al presidio della patologia e delle conseguenti azioni terapeutiche volte a contrastarla, ma che sappia guardare alle risorse presenti nelle persone, riconoscendone e attivandone le risorse e le competenze.

Un welfare di comunità che dia la possibilità a ciascuno di trovare nella condivisione con l’altro un’azione e una prospettiva evolutiva. Questa diversa prospettiva rappresenta per tutti gli interlocutori una nuova sfida. Per il municipio, creare reti di supporto, riconoscere e rispondere ad una domanda sociale che nell’ultimo periodo sta aumentando: l’età media dei coniugi nel momento in cui affrontano la separazione è di 41 anni con una percentuale tra il 20 e il 23% delle coppie che si separano nei primi mesi dopo la nascita del primo bebè. Per gli operatori, abbandonare una concezione focalizzata sulla ricerca della patologia inerente ai processi di adattamento familiare, costituisce un ri-orientamento al ruolo professionale, non più gratificato dalla capacità di stabilire una relazione terapeutica con un “sistema paziente”, quanto piuttosto dal riconoscimento e sostegno alle capacità auto regolative della famiglia. Per la famiglia, confrontarsi con le proprie capacità e competenze, significa rinunciare alla delega di responsabilità e farsi carico dell’individuazione delle possibili soluzioni ai problemi.

Per tali ragioni si propone l’avvio di un’attività di prevenzione primaria che focalizzandosi sulla transizione alla genitorialità, e operando in contesto di gruppo di famiglie, sostenga le persone a diventare genitori aiutandole a non perdersi come coppia e, allo stesso tempo, si costituisca come rete relazionale di supporto.

Tutti gli incontri si svolgeranno in zona Isola a Milano, avranno una durata massima di 90 minuti e si svolgeranno nelle seguenti date a partire dalle 18,30:

27/09/2017 – 11/10/2017 – 25/10/2017 – 15/11/2017 –  29/11/2017 –  13/12/2018.

La partecipazione è gratuita ed è obbligatorio iscriversi. Le iscrizioni verranno chiuse con il raggiungimento di 5 coppie (10 persone).

SCARICA VOLANTINO

LETTERA APERTA A PEDIATRI E MEDICI DI BASE

SCARICA SCHEDA DI ISCRIZIONE

0 Non è possibile commentare